Storia della crittografia: Primo cifrario e cifrario di trasposizione

Il Primo Cifrario

La più antica forma conosciuta di crittografia è la scitala lacedemonica, data da Plutarco come in uso dai tempi di Licurgo (IX sec a.C.) ma più sicuramente usata ai tempi di Lisandro (verso il 400 a.C.). Consisteva in un bastone su cui si avvolgeva ad elica un nastro di cuoio; sul nastro si scriveva per colonne parallele all'asse del bastone, lettera per lettera, il testo da rendere segreto.
 
[adsense:block:adcontenuto]
 
Tolto il nastro dal bastone, il testo vi risultava trasposto in modo regolare ma sufficiente per evitare la lettura senza un secondo bastone uguale al primo. Si tratta di una forma elementare di crittografia a trasposizione.

Cifrario di Trasposizione

 

Come ulteriore esempio di cifrario basato sulla trasposizione dei caratteri di un testo si consideri il seguente.
Si sceglie una parola chiave di n caratteri (possibilmente senza doppie); si divide il testo in chiaro in gruppi di n caratteri, riempiendo eventualmente di x l’ultimo gruppo se incompleto, e si scrive il messaggio mettendo un gruppo per riga e incolonnando il tutto su n colonne.
 
[adsense:block:adcontenuto]
 
Si riordinano le colonne con gli stessi spostamenti che sarebbero necessari per ordinare alfabeticamente le lettere della parola chiave e si ottiene il messaggio cifrato leggendo le colonne così riordinate.
 
Esempio: vieni subito
 
Parola chiave: rame
 
r a m e
v i e n
i s u b
i t o x
 
Riordinamento:
 
a e m r
i n e v
s b u i
t x o i
 
Messaggio cifrato:
 
aistenbxmeuorvii
 

 

Risorse per sviluppo: 

Ti potrebbero anche interessare:

Tutorial Drupal Views: Conoscere e creare una vista con Drupal

Drupal Views (Guida da completare)
 Il modulo Views permette ai webmaster di drupal di creare, gestire e visualizzare elenchi di contenuti e quindi un modo di presentare i contenuti e le tabelle. Essenzialmente esso è un generatore di query che, date alcune informazioni, può creare query, eseguirle e portare a visuale i dati in pagine, blocchi o altri formati. Ogni singola vista inoltre può avere multiple visualizzazioni
Drupal: 

Drupal - Guida FCKeditor italiano: Installazione e Configurazione

[toc]

Come installare fckeditor e ckeditor italiano in drupal: 

Scaricare il modulo drupal da www.drupal.org/project/fckeditor e lo script da www.fckeditor.net/download
Scompattare il modulo drupal in sites/all/modules e in modules/fckeditor/fckeditor copiare il contenuto della cartella fckeditor dello script.
A questo punto attivare il modulo e assegnare i permessi di usare fckeditor ai ruoli utent

Internet Marketing per principianti: Come muovere i primi passi

Una delle domande più comuni di chi si avvicina per la prima volta all’Internet Marketing è quella di capire come creare passo passo il proprio business online: ci si avvicina incuriositi ma la quantità di informazioni disponibili rischia di generare confusione e sfiducia per chi non ha ancora un sito web, per chi non sa nemmeno cosa sia un dominio o un hosting, per chi non sa nemmeno da dove cominciare per crearsi un articolo, una mailing list, una lettera di vendita e così via.

Internet Marketing: 

Codici medioevali e il disco cifrante

Nel medioevo i cifrari sono soprattutto monografici: nomi e frasi convenzionali vengono sostituiti da simboli speciali. Un altro noto cifrario basato su un macchinario fu il disco cifrante dovuto al famoso architetto L.B.Alberti: il disco era composto di due cerchi cifranti concentrici, uno esterno fisso con 24 caselle contenenti 20 lettere latine maiuscole (inclusa la Z, con U=V ed escluse H J K W Y) ed i numeri 1 2 3 4 per il testo in chiaro; ed uno interno mobile, con le 24 lettere latine minuscole per il testo cifrato.

Risorse per sviluppo: