S/MIME (Secure Multipurpose Mail Extension)

 

La specifica S/MIME, nata nel 1995 ad opera di RSA Data Security è finalizzata alla sicurezza della posta elettronica relativamente ai servizi di trasmissione, memorizzazione, autenticazione e trasferimento (forwarding). È stata successivamente rivista a fine di standardizzazione (1999).
 
[adsense:block:adcontenuto]
 
Trattandosi di un’estensione di MIME, può essere integrata nei diffusi programmi di posta e può garantire che il messaggio rimanga nella forma cifrata anche quando viene scaricato dal server di posta e memorizzato su disco locale. Prevede anche la possibilità della firma digitale del messaggio.

 

Risorse per sviluppo: 

Ti potrebbero anche interessare:

Le Autorità di Certificazione per ottenere la chiave pubblica

Se un mittente X non può ottenere direttamente da Y la chiave pubblica di quest’ultimo Kyp, deve cercare di ottenerla da un terzo fidato W che faccia da garante. Questo dipende dalla fondamentale differenza che distingue la firma autografa da quella di tipo elettronico: la prima è direttamente riconducibile all’identità di chi l’ha prodotta, mentre la seconda non possiede questa proprietà (anche se ne ha, come abbiamo visto, altre).

Risorse per sviluppo: