Principi della programmazione orientata agli oggetti in Java (OOP)

 

La OOP è una evoluzione naturale dei linguaggi di programmazione: essa nasce con lo scopo preciso di simulare e modellare la realtà.
 
[adsense:block:adcontenuto]
 
I princìpi su cui si basa la OOP sono semplici ma molto potenti:
  •  Definire nuovi tipi di dati.
  •  Incapsulare i valori e le operazioni.
  •  Riusare il codice esistente (ereditarietà).
  •  Fornire il polimorfismo.
Come vedremo, nella OOP non si fa differenza fra valori ed operazioni: semplicemente si parla di Tipo di dato che ingloba le due entità in un’unica struttura.
Quindi è necessario definire un nuovo Tipo di dato. È altrettanto necessario accedere ad un valore di un tipo di dato: come vedremo questo è fattibile tramite il meccanismo di incapsulamento.
 
Un altro cardine della OOP è il riuso del codice: cioé utilizzare del codice esistente per poterlo specializzare.Il polimorfismo si rende necessario, come vedremo, in una gerarchia di ereditarietà.

 

Risorse per sviluppo: 

Ti potrebbero anche interessare:

Come creare velocemente un business online

Molte persone mi chiedono quali sono le fasi necessarie per creare velocemente un business online. La risposta è sorprendentemente semplice. O meglio: semplice si ma il "velocemente" potrebbe non esser per tutti. Qualsiasi attività o lavoro online difficilmente riesce a portare le soddisfazioni volute in poco tempo. Ma questa appunto è una variabile che dipende per lo più dal tuo grado di conoscenze e passioni iniziali.

Internet Marketing: 

Aggiungere Google +1 per Drupal

AVVISO: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA PRIMA DELL'AVVENTO DEL SOCIAL NETWORK GOOGLE+, PERTANTO ESISTONO PIU' COMPLETE SOLUZIONI DI INTERAZIONE E CONDIVISIONE SOCIALE
 
Come ormai è noto, i recenti cambiamenti di Google hanno messo in evidenza il controverso servizio Google +1, rappresentato da un pulsantino accanto ai risultati delle nostre ricerche: secondo le dichiarazioni rilasciate dal colosso, il servizio avrebbe la finalità di indicare i contenuti più interessanti per gli utenti. In tal modo, qualsiasi pagina web, prodotto o servizio potrà essere raccolto in una collezione personale di pagine utili da condividere anche con il proprio network di contatti e amici.
Blog: