Messaggio di errore

  • Deprecated function: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; views_display has a deprecated constructor in include_once() (linea 3469 di /home/cmswiki/public_html/includes/bootstrap.inc).
  • Deprecated function: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; views_many_to_one_helper has a deprecated constructor in require_once() (linea 127 di /home/cmswiki/public_html/sites/all/modules/ctools/ctools.module).

Crittografia moderna e avvento dei computer

 

La nascita della moderna informatica ha fatto fare un salto di qualità anche al settore crittografico: in particolare è stato possibile studiare nuove metodologie di trasformazione crittografica non più legate ai simboli del testo da trasmettere, ma riferentesi direttamente alla loro codifica binaria.
[adsense:block:adcontenuto]
 
Ciò ha consentito, da un lato, di poter spezzare le correlazioni intrasimbolo (i bit della codifica di un simbolo) e intersimbolo (parole e frasi) rendenso più difficile l’applicazione di crittoanalisi statistica, e dall’altro, di poter cifrare informazioni di qualsiasi natura (nontrettamente testuale).
 
Per esemplificare il tipo di trasformazione che un computer può agevolmente eseguire su un messaggio da cifrare, si consideri una chiave costituita da una sequenza di bit di lunghezza pari al messaggio, egualmente considerato come sequenza di bit, e si esegua l’operazione di OR esclusivo (può essere vista come somma di due bit modulo 2) su ciascuna coppia di bit corrispondenti (1 bit dal messaggio, 1 bit dalla chiave nella stessa posizione relativa). La sequenza che si ottiene è il messaggio cifrato, che si può ricostruire nella sua versione in chiaro non appena si ripeta, presso il destinatario, l’operazione di OR esclusivo con la medesima chiave usata per cifrare.

 

Risorse per sviluppo: 

Ti potrebbero anche interessare:

Sezione Hosting per Drupal!

E' attualmente in sviluppo una sezione del sito interamente dedicata agli hosting per drupal, quindi hosting linux configurati e pensati appositamente per sfruttare al massimo delle risorse il nostro caro cms. La sezione sarà arricchita da classifiche, comparazioni e caratteristiche vincenti e non di ogni singolo provider e relativa offerta.
Blog: 

Drupal-Patch AuthorContact: Aggiungere campi al modulo di contatto dell'autore

L'Author Contact è un utilissimo modulo per Drupal che predispone un blocco con una form di contatto all'autore del nodo. Ecco rilasciata la patch per estendere i campi disponibili e renderlo un po simile a webform

Drupal: 

Come creare velocemente un business online

Molte persone mi chiedono quali sono le fasi necessarie per creare velocemente un business online. La risposta è sorprendentemente semplice. O meglio: semplice si ma il "velocemente" potrebbe non esser per tutti. Qualsiasi attività o lavoro online difficilmente riesce a portare le soddisfazioni volute in poco tempo. Ma questa appunto è una variabile che dipende per lo più dal tuo grado di conoscenze e passioni iniziali.

Internet Marketing: 

L’algoritmo RSA e altri algoritmi

 

Il più conosciuto e utilizzato algoritmo a chiavi asimmetriche è stato proposto da Rivest, Shamir e Andleman nel 1978 e porta come nome la sigla dei cognomi dei suoi inventori. L’algoritmo sfrutta l’approccio di Diffie/Hellman e si basa sulla fattorizzazione di numeri interi grandi.
Risorse per sviluppo: