Bloccato o eliminato super admin in Drupal: Come sbloccare o ripristinare account

Alcune volte può capitare di bloccare accidentalmente l'utente 1, il super admin di Drupal, o addirittura cancellarlo definitivamente.

A parte lo sguardo basito conseguente alla scoperta dell'errore, non facciamo prendere dallo sconforto e mettiamoci subito a lavoro per sbloccare il super admin o ripristinare l'account eliminato. Indico qui le 2 procedure differenti a seconda che si tratti di blocco di super admin o di eliminazione dell'utente 1. Entrambe le procedure richiedono però l'accesso al pannello del nostro hosting per entrare nel PhpMyadmin dove gestiremo il nostro database. Se non è possibile l'accesso al database, contattiamo subito il nostro fornitore per fornirci l'accesso o trovare comunque una soluzione per poter modificare un campo in una tabella.
 

Come sbloccare il super admin dopo il blocco accidentale

Entriamo nel pannello di controllo dell'hosting che ospita il nostro sito in drupal e troviamo la voce Mysql, la voce che in genere identifica tutti i database presenti nell'hosting. Mentre su alcuni pannelli il phpmyadmin è accessibile dopo aver individuato il database che ci interessa, in altri tuttavia (come ad esempio il cPanel) troveremo la voce gia nell'home del pannello, appunto Phpmyadmin.
 
Qualunque sia il modo, entriamo in phpmyadmin e, nella colonna sinistra, selezioniamo la tabella "users" (se abbiamo dei prefissi, troveremo la tabella cosi: prefisso_users). Sulla destra appariranno tutti gli utenti del sito e, al secondo posto, dopo l'utente 0, l'account del super admin riconoscibile dal fatto che ha come uid il numero 1.
 
Clicchiamo su Modifica accanto alla riga contenente l'utente e alla voce "Status" inseriamo 1 al posto di 0.
Salviamo cliccando Esegui sotto e il nostro utente sarà sbloccato.
 

Come ripristinare il super admin dopo la cancellazione

Nel caso il problema sia una rimozione totale del super admin allora la procedura sarà sostanzialmente la stessa di quella appena illustrata in caso di blocco. Ripetiamo dunque tutti i passi per arrivare alla tabella users.
 
In questo caso la riga contenente l'account non ci sarà e pertanto il compito è ricrearlo. Allora, sulla barra in alto del phpmyadmin passiamo in modalità inserimento cliccando sull'apposita voce "Inserisci" e compiliamo i campi fondamentali:
 
Uid -> inseriamo necessariamente 1
Name -> Inseriamo admin o altro nome
Pass -> Qui il campo è criptato in MD5, pertanto il consiglio è di trovare sul web un tool che converte da testo a MD5 (si trovano facilmente facendo una ricerca su google). Inseriamo la nostra password, la convertiamo e poi la incolliamo nell'apposito campo Pass
Mail -> Mettiamo email dell'amministratore
Status -> Inseriamo il valore 1
 
Questi sono i campi fondamentali per ripristinare l'account.

Ti potrebbero anche interessare:

Nuovo Algoritmo di Google che vede oggetti nei video e nelle immagini

Google si fa gli occhi.

Si chiama Automatic Large Scale Video Object Recognition (Riconoscimento automatico su larga scala di oggetti video) il nuovissimo algoritmo gia brevettato da Google che avrebbe l'incredibile capacità di poter leggere direttamente nei video e nelle immagini.

Blog: 

Tutorial Drupal Views: Conoscere e creare una vista con Drupal

Drupal Views (Guida da completare)
 Il modulo Views permette ai webmaster di drupal di creare, gestire e visualizzare elenchi di contenuti e quindi un modo di presentare i contenuti e le tabelle. Essenzialmente esso è un generatore di query che, date alcune informazioni, può creare query, eseguirle e portare a visuale i dati in pagine, blocchi o altri formati. Ogni singola vista inoltre può avere multiple visualizzazioni
Drupal: 

Drupal - Guida FCKeditor italiano: Installazione e Configurazione

[toc]

Come installare fckeditor e ckeditor italiano in drupal: 

Scaricare il modulo drupal da www.drupal.org/project/fckeditor e lo script da www.fckeditor.net/download
Scompattare il modulo drupal in sites/all/modules e in modules/fckeditor/fckeditor copiare il contenuto della cartella fckeditor dello script.
A questo punto attivare il modulo e assegnare i permessi di usare fckeditor ai ruoli utent

Internet Marketing per principianti: Come muovere i primi passi

Una delle domande più comuni di chi si avvicina per la prima volta all’Internet Marketing è quella di capire come creare passo passo il proprio business online: ci si avvicina incuriositi ma la quantità di informazioni disponibili rischia di generare confusione e sfiducia per chi non ha ancora un sito web, per chi non sa nemmeno cosa sia un dominio o un hosting, per chi non sa nemmeno da dove cominciare per crearsi un articolo, una mailing list, una lettera di vendita e così via.

Internet Marketing: 

Codice a sostituzione: Il codice di Cesare

Il famoso codice di Cesare è un classico esempio di codice a sostituzione mediante trasposizione di lettera: ciascuna lettera viene sostituita con quella ottenuta spostandola di un certo numero di posti (circolarmente) nella sequenza alfabetica. In origine il fattore di trasposizione era 3, ma una forma generalizzata può prevedere un fattore compreso tra 1 e 25 (per il moderno alfabeto di 26 lettere).

Risorse per sviluppo: