Passaggio da Drupal 6 a 7: ecco come fare

Porting di Drupal dalla versione 6.x alla versione 7.x

Non trovando ancora nulla in giro sull'argomento (in particolar modo in lingua italiana) ho ben pensato di pubblicare la procedura per passare da drupal 6 a drupal 7:
  • Mettiamo innanzitutto il sito offline;
  • Per sicurezza è fortemente raccomandato effettuare un backup del database e della cartella del sito prima di procedere agli aggiornamenti qualora possano esserci problemi. (Vedi anche la guida "Esportazione Drupal da locale a remoto" che comprende i passi per effettuare il backup del sito);
  • Cancellare i moduli imagecache e CCk - se presenti - perchè sono stati sostituiti nella versione 7;
  • Aggiornare tutti i moduli presenti con le corrispondenti versioni per la 7.x;
  • Eliminare tutti i moduli per cui non è presente una versione per Drupal 7;
  • Sostituire il core di drupal 6.x con il core di drupal 7.x (è sufficiente sovrascrivere i file);
  • Cambiare i permessi sul file settings.php in modo che sia scrivibile;
  • Lanciare l'update.php;
  • Al termine ripristinare i permessi sul file settings.php;
  • Passare il sito da offline a online;
  • Testare il tutto per verificare la presenza di eventuali errori;
  • Effettuare nuovamente un backup del sito aggiornato;
  • Ora è possibile usare il sito aggiornato alla versione 7!

Suggerimenti e consigli: Conviene passare a Drupal 7?

Allo stato attuale, considerando lo stato ancora embrionale della nuova versione di Drupal e data la scarsa presenza di moduli e di documentazioni sull'argomento, effettuare ora il passaggio vuol dire entrare in una nuova era in cui si può contare sull'aiuto di pochi.
 
Da tali considerazioni ritengo il passaggio sconsigliato per chi si trovi alle prime armi con Drupal o per chi fa un forte uso di moduli. Viceversa, usare la versione 7 può essere sicuramente vincente per chi è un utente esperto, che non si affida a numerosi moduli per sviluppare e che può anche soprassedere alla scarsa presenza di guide e documentazioni.
 
 

Ti potrebbero anche interessare:

Problema nella visualizzazione delle immagini o anteprime immagini con Drupal

Su determinati hosting - non configurati ad hoc per Drupal ci si può imbattere in un problema di non poco conto: ogni tipo di immagine non viene visualizzata, sia che usiate l'upload, sia che la richiamate scrivendo il path corretto. Ecco diverse soluzioni che potete applicare per raggirare il problema.

Schema vincente di Bob Stone: formula in 7 passi

La lettera di vendita rappresenta uno dei passi conclusivi e decisivi di una buona campagna di marketing: si può aver fatto un ottimo lavoro precedente per portare l'utente fino al momento decisivo, quello dell'acquisto, ma se si sbaglia proprio su questo passo allora tutto il lavoro svolto sarà stato vano.

Internet Marketing: 

PGP (Pretty Good Privacy)

 

Questa applicazione, pensata all’inizio degli anni ’90 da Philip Zimmermann e freeware, include sostanzialmente tutte le funzionalità descritte sopra e agevola la gestione delle chiavi. È disponibile per molte piattaforme (Windows, OS/2, Mac, Amiga, Unix/Linux, Vms, ecc.) e per Unix anche in formato sorgente modificabile. Esiste come plug-in di alcuni diffusi client di posta elettronica.
Risorse per sviluppo: