Drupal Node: Capire il significato del nodo e la sua funzione

Molti utenti che utilizzano drupal come piattaforma di sviluppo fanno confusione sul termine nodo. In questa sezione: significato, funzione e caratteristiche del c.d Drupal node

IL NODO DRUPAL: NOZIONI FONDAMENTALI

TIPI DI CONTENUTO COME NODE IN DRUPAL

Drupal si caratterizza rispetto ad altri cms per la gestione dei contenuti: è si possibile inserire una moltitudine di tipi di contenuto ma la particolarità risiede nel fatto che trovano il loro minimo comune denominatore nell'essere dei nodi.
 

DEFINIZIONE E FUNZIONE DI NODO IN DRUPAL

Il nodo in Drupal, rifacendoci a nozioni di programmazione ad oggetti, può essere definito come l'astrazione del contenuto in quanto tutti i tipi di contenuto vanno ad ereditare le caratteristiche comuni del nodo.
 
Rifacendoci invece ad un linguaggio più comune, un Drupal node è un pezzo di contenuto che in genere corrisponde ad una pagina.
 

CARATTERISTICHE DEL NODO 

Ogni nodo ha diversi attributi come autore, data di creazione, titolo ed un body del tutto opzionale. Inoltre, ogni nodo può essere associato ad una categoria (più precisamente la tassonomia che rappresenta uno dei punti a favore che fanno di Drupal il miglior cms al mondo, può ricevere commenti da parte degli utenti.possono essere associati ad esso degli attachments (allegati) e tenere traccia delle revisioni.
 

DRUPAL NODE: IN SINTESI...

Pertanto Drupal va a considerare in un primo momento il contenuto come un nodo in generale per questioni di semplificazione della sua gestione e poi lo specifica pian piano fino a differenziare vari tipi di contenuto che ripeto, mantengono, come unica caratteristicaa il fatto di essere sempre dei nodi. Esempi di tipi di contenuto sono Page, Story, Book, Forum, Blog, Poll ecc.
Drupal: 

Ti potrebbero anche interessare:

Drupal Fusion theme core e Acquia Slate Theme

 Inserire la banner image nella regione preface del Drupal Theme Acquia Slate a volte può dare problemi o disorientare l'utente più inesperto. Ecco tutti i passi per configurare il tema in m0do che visualizzi l'immagine di vostro gradimento oppure aggiungere altre immagini selezionabili nello skinr.

Configurare Comment Notify

Il modulo comment notify notifica gli utenti dei commenti inseriti sulle pagine dove hanno lasciato un commento o una risposta ad un loro commento. Tuttavia dalle varie segnalazioni ricevute, non pochi hanno difficoltà a far funzionare questo utile modulo per Drupal. Ecco una guida per l'installazione e la configurazione guidata del Comment Notify.

Direct Marketing ed Email Marketing: Differenza e confronto

I pionieri del direct marketing (DM) Bob Stone, Martin Baier e Henry J. Hoke Jr parlavano della disciplina del direct marketing come un sistema interattivo di marketing che usa uno o più mezzi pubblicitari per scaturire una risposta misurabile e quantificabile e una transazione in qualsiasi luogo, con in più la possibilità non indifferente che tutta questa attività sia conservata in un apposito archivio (database).

Internet Marketing: 

La firma digitale

 

La crittografia a chiavi asimmetriche risolve le limitazioni che, nell’invio sicuro, presentavano i metodi con chiave simmetrica (proliferazione delle chiavi e necessità di invio sicuro della chiave segreta).
Risorse per sviluppo: 

Crittografia dal XIX secolo: La Macchina Enigma

Dalla metà del XIX secolo l'uso della crittografia assume un ruolo determinante nella trasmissione di messaggi di carattere logistico e strategico. Con l'invenzione della radio i messaggi sono trasmessi anche via etere e quindi esposti molto più di prima all'intercettazione da parte del nemico; il ricorso alla crittografia diventa inevitabile, come la necessità di cifrari sempre più sofisticati.

Risorse per sviluppo: