Formati di input in Drupal: Configurazione

I formati di input in Drupal definiscono un modo di processare il testo generato dall'utente.
Ogni filtro è progettato per compiere un compito preciso, e generalmente rimuove o aggiunge elementi al testo prima che esso venga visualizzato.
Drupal di base offre due formati di input "Filtered Html" e "Full Html" ed è possibile aggiungerne subito un terzo ("PHP code") attivando il modulo del core "PHP filter".
 
In amministra/configurazione del sito/formati di input scegliere quale filtro impostare come predefinito (cioè utilizzabile da tutti gli utenti) e quali filtri assegnare a ruoli specifici.
Per il filtro "Filtered Html" impostare i tag html utilizzabili dal ruolo a cui è stato assegnato il filtro, cliccando su "configura" accanto alla voce "Filtered Html" ed andando nella scheda "configura".
I filtri "Full Html" e "PHP code" non richiedono configurazioni particolari ed è sufficiente assegnarli solo al ruolo/ruoli che potrà utilizzarli (di solito solo al webmaster).
 
A causa della flessibilità del sistema di filtri, sono frequenti situazioni di conflitti tra filtri, o meglio un filtro impedisce ad un altro di compiere il proprio lavoro. Ad esempio: una parola in un URL viene convertita in un termine di glossario, prima che possa essere convertita in un URL cliccabile. Quando succede questo, cliccare "configura" accanto al formato di input interessato e nella scheda "Riorganizza" risistemare l'ordine dei filtri.
Drupal: 

Ti potrebbero anche interessare:

Configurazione del modulo PATHAUTO

Guida facile per configurare Pathauto per Drupal

Il modulo Pathauto è molto utile per generare i percorsi del nostro sito automaticamente per ogni tipo di contenuto.
Per ottenere un buon funzionamento da questo modulo bisogna configurarlo bene. 
Andiamo in amministra/stuttura del sito/aliasurl ed in automated alias settings iniziamo la nostra configurazione:
In "general settings" possiamo scegliere il separatore delle parole, la lunghezza dell'alias url, ed altro, ma possiamo lasciare tranquillamente le impostaz
Drupal: 

Installazione e configurazione CAPTCHA e reCAPTCHA

Installiamo il modulo Captcha in sites/all/modules e abilitiamo captcha, captcha image e captcha text.
Andiamo in amministra/per modulo/captcha.
Nella scheda Captcha/general settings scegliamo i form su cui applicare captcha e il tipo di captcha da applicare.
Per applicare image captcha è necessario scaricare dei fonts TTF ed installarli in sites/all/modules/captcha/image_capcha/fonts.
Drupal: 

S/MIME (Secure Multipurpose Mail Extension)

 

La specifica S/MIME, nata nel 1995 ad opera di RSA Data Security è finalizzata alla sicurezza della posta elettronica relativamente ai servizi di trasmissione, memorizzazione, autenticazione e trasferimento (forwarding). È stata successivamente rivista a fine di standardizzazione (1999).
Risorse per sviluppo: 

MANUALE SULLA SICUREZZA INFORMATICA

[toc]

Intro

Questo è un manuale trovato girando per la rete ed è liberamente distribuile a detta dell'autore di cui  trovate tutte le informazioni in fondo al manuale. La formattazione non è ancora sistemata al meglio, ci scusiamo per i  disagi provvederemo al più presto.
 

Là fuori è una giungla

I giornalisti di stampa e TV si buttano a pesce sulle periodiche in­vasioni di virus.

Risorse per sviluppo: