Creare una newsletter con invio automatico a determinati intervalli di tempo

MODULI NECESSARI: Simplenews - Insert Views - Elysia Cron

Usare il modulo simplenews per creare uan newsletter. Una volta attivato nella sezione moduli, si può notare anche un sub-modulo che si porta dietro chiamato simplenews action. Attivarlo e poi configurare il simplenews a proprio piacimento (magari con insert view per avere news dinamiche). Fatto ciò entrare in "Azioni" e attivare l'azione "Send single simplenews newsletter" (configurare l'azione a piacimento) e poi entrare in Triggers. Selezionare la tabella cron e sull'evento "When cron runs" inserire l'azione creata in precedenza. Bene, in questo modo ogni qualvolta parte il cron la newsletter verrà inviata ai destinatari. Si può scaricare poormanscron per avere un controllo sul cron e decidere quando farlo azionare in automatico. Così il sistema è gia funzionante anche se in maniera semplicistica e non ottimale visto che bisogna adeguare il cron alla newsletter.

Per evitare ciò è possibile utilizzare un altro modulo: Elysia Cron. Questo bel modulo permette di frazionare i processi che il cron esegue di default in maniera unitaria e pertanto stabilire l’esecuzione del processo solo su simplenews ad un determinato intervallo di tempo. Per fare ciò è necessario, dopo la sua installazione entrare in Amministra/Costruzione del sito/Cron Setting/Impostazioni e personalizzare la sezione script con uno script personale o creare un context specifico per il processo:Nel caso dello script, ad es. Invia una newsletter ogni 15 min, allora scriveremo */15 * * * * simplenews_cron. All’interno delle impostazioni del modulo è gia presente un help per capire come scrivere uno script o comunque è possibile riferirsi alla documentazione ufficiale (in inglese) o leggere la guida sull’Elysia cron su cmswiki.net (in italiano).Nel caso si preferisca usare un context (più semplice), la creazione avviene scrivendo il titolo o un riferimento nel campo context accanto al processo “simplenews_cron” nella tabella "Single Job Setting". Salvare ed aprire l’ultima tabella della pagina “Context Settings”. Il context creato sarà ora presente e possiamo inserire nel campo “Default schedule rule” l’intervallo di tempo desiderato secondo la specifica forma (es.  15 * * * * ). Salvare nuovamente. A questo punto noteremo che nella parentesi accanto al processo simplenews_cron la regola sarà cambiata rispetto a quella di default. Così configurato, nell’intervallo di tempo stbilito, tutte le news presenti nel vocabolario creato con il simplenews verranno automaticamente inviate ai destinatari.

Infine è possibile utilizzare Insert View per inserire viste nei body dei contenuti. In questo modo si possono creare blocchi specifici (ultimi prodotti inseriti- promozioni ecc) da inserire nelle news.

 

Ti potrebbero anche interessare:

Nuovo Algoritmo di Google che vede oggetti nei video e nelle immagini

Google si fa gli occhi.

Si chiama Automatic Large Scale Video Object Recognition (Riconoscimento automatico su larga scala di oggetti video) il nuovissimo algoritmo gia brevettato da Google che avrebbe l'incredibile capacità di poter leggere direttamente nei video e nelle immagini.

Blog: 

Creare un sito multilingua in Drupal

[toc]

Descrizione

In questa guida viene spiegato come realizzare un [[sito]] sviluppato in Drupal che abbia come target principale utenti che parlano l'italiano, con contenuti tradotti anche in inglese ed in spagnolo.
L'articolo presuppone che abbiate già installato Drupal 6.x, localizzato in lingua italiana.
Il procedimento che seguiremo è il seguente:
  • Installiamo le traduzioni di Drupal
Drupal: 

Formati di input in Drupal: Configurazione

I formati di input in Drupal definiscono un modo di processare il testo generato dall'utente.
Ogni filtro è progettato per compiere un compito preciso, e generalmente rimuove o aggiunge elementi al testo prima che esso venga visualizzato.
Drupal di base offre due formati di input "Filtered Html" e "Full Html" e
Drupal: 

Internet Marketing per principianti: Come muovere i primi passi

Una delle domande più comuni di chi si avvicina per la prima volta all’Internet Marketing è quella di capire come creare passo passo il proprio business online: ci si avvicina incuriositi ma la quantità di informazioni disponibili rischia di generare confusione e sfiducia per chi non ha ancora un sito web, per chi non sa nemmeno cosa sia un dominio o un hosting, per chi non sa nemmeno da dove cominciare per crearsi un articolo, una mailing list, una lettera di vendita e così via.

Internet Marketing: 

Codice a sostituzione: Il codice di Cesare

Il famoso codice di Cesare è un classico esempio di codice a sostituzione mediante trasposizione di lettera: ciascuna lettera viene sostituita con quella ottenuta spostandola di un certo numero di posti (circolarmente) nella sequenza alfabetica. In origine il fattore di trasposizione era 3, ma una forma generalizzata può prevedere un fattore compreso tra 1 e 25 (per il moderno alfabeto di 26 lettere).

Risorse per sviluppo: