Creare un menu (Taxonomy Term e Nice Menu) per il catalogo di Ubercart

Creiamo in maniera veloce un menu personalizzato per la visualizzazione del catalogo di Ubercart intrecciandolo con i moduli Taxonomy Menu e Nice Menu.

I limiti del Catalogo dell'Ubercart

Il modulo catalog presente nel pacchetto base dell'ubercart è utilissimo soprattuto per chi preferisce avere una tassonomia con la visualizzazione delle sotto categorie (oltre dei prodotti) in maniera semplice e veloce.
Tuttavia tale modulo si porta con se numerosi limiti: in questa sede analizzeremo e supereremo il limite del menu che viene generato automaticamente dal modulo Catalog.
 

Menu "Catalogo" personalizzato: Usiamo taxonomy menu e nice menu

Il menu che viene generato dall'ubercart per la visualizzazione del catalogo è in realtà un non-menu e pertanto non può ad esempio essere abbinato a moduli come mega-menu o nice-menu et similari. 
Il problema è risolvibile seguendo questa procedura (Moduli Usati - Ubercart, Taxonomy Menu, Nice Menu):
  1. Installiamo Catalog (compreso in Ubercart), Taxonomy Menu con il sotto modulo gia compreso " Taxonomy Menu Custom Path" e il Nice Menu (o altro modulo che permette di scorrere i menu in stile superfish).
  2. Assegniamo il vocabolario che vogliamo utilizzare al catalogo spuntando la relativa opzione nelle impostazioni catalogo;
  3. Creiamo un menu vuoto che ospiterà i termini della tassonomia;
  4. In "Tassonomia" andiamo a configurare il vocabolaro che farà da catalogo e alla voce "Menu path type" passiamo su "custom path" mentre nel campo sottostante - "Base path for custom path" - scriviamo il path "catalog".
  5. Non ci resta che selezionare anche l'opzione "Display descendants" e andare a configurare il modulo scelto per la visualizzazione del menu (in questo caso in nice menu attribuisco il menu creato al punto 3 - che nel frattempo è stato riempito dal taxonomy term - con lo stile del nice menu).
  6. Nella sezione Blocchi troviamo il nostro menu cataloghizzato che inseriremo in una regione del tema.
Drupal: 

Ti potrebbero anche interessare:

Registrazione a pagamento con Ubercart (creare account contestualmente all'acquisto)

Scrivo questa guida per le forti richieste trovate sul web di creare una situazione tale che l'utente anonimo, solo dopo aver pagato, può essere un utente registrato. In realtà la cosa si può mascherare creando un prodotto in cui vendete un ruolo con l'uc_role (modulo incluso nell'ubercart) e configurando l'ubercart in modo che permetta l'acquisto all'anonimo creandogli automaticamente l'account.
Drupal: 

Come scaricare video .flv da Google, YouTube, MySpace e converitirli in Avi/Dvx senza Software

Molti di voi sono a conoscenza del fatto che ci sono moltissimi siti che offrono la possibilità di vedere i video on-line di tutti i generi, però scaricarli non è così semplice, o meglio bisogna avere un po' di dimestichezza con varie strumenti open source come Firefox e relative estensioni.

Risorse per sviluppo: