Applicazione pratica CCK: Creazione form di inserimento eventi

Per creare un qualsiasi tipo di contenuto personalizzato o form è utile usare il modulo CCK, espandibile con molti altri moduli aggiuntivi.
Mettiamo caso di voler creare un form di inserimento di eventi...
 
I moduli da scaricare potrebbero essere: [[CCK]], [[Date]], [[Email Field]] e [[File Field]].
Attiviamo, quindi, CCK, Email, File Field, Text, Date, Date Api, Date Popup e Date Timezone.
Andiamo in amministra/tipo di contenuto e aggiungiamo un nuovo tipo di contenuto cliccando su "aggiungi tipo di contenuto".
Nel nostro esempio, alla voce "nome" chiameremo il nostro nuovo tipo di contenuto "Eventi" e alla voce "tipo" (cioè la voce riconosciuta per poi costruire l'url) lo chiameremo "eventi".
Nel campo "descrizione" inseriamo una breve descrizione del tipo di contenuto (es. Una lista generica di eventi).
In "impostazioni del form d'invio" possiamo cambiare "etichetta del campo del titolo" che in questo caso chiameremo "nome evento"; "etichetta del campo corpo" che in questo caso chiameremo "descrizione evento" ed inserire una piccola linea guida per gli utenti alla voce "Spiegazioni o linee guida per la pubblicazione".
In "impostazioni del flusso di lavoro" scegliamo se questo contenuto deve essere pubblicato e/o promosso in prima pagina ed altro; quindi salviamo.
In crea contenuto/eventi vediamo il form che abbiamo creato e se vogliamo fare dei cambiamenti o aggiungere campi al form.
In amministra/tipi di contenuto andiamo a cliccare "manage fields" accanto il tipo di contenuto "eventi" ed aggiungiamo dei nuovi campi, ad esempio:
aggiungiamo un campo di tipo testo che chiameremo "località dell'evento", scegliamo le opzioni per questo campo e salviamo;
aggiungiamo un campo di tipo email che chiameremo "contatto email", scegliamo le opzioni per questo campo  e salviamo;
aggiungiamo un campo di tipo date che chiameremo "data evento" + popup calendar e scegliamo le opzioni per questo campo, dove possiamo scegliere anche di attivare la data di durata dell'evento (da....a) e salviamo.
Così abbiamo creato il nostro form di inserimento di eventi, ma CCK ci permette di creare qualsiasi tipo di form usando i dovuti moduli aggiuntivi.

 

Drupal: 

Ti potrebbero anche interessare:

Sezione Hosting per Drupal!

E' attualmente in sviluppo una sezione del sito interamente dedicata agli hosting per drupal, quindi hosting linux configurati e pensati appositamente per sfruttare al massimo delle risorse il nostro caro cms. La sezione sarà arricchita da classifiche, comparazioni e caratteristiche vincenti e non di ogni singolo provider e relativa offerta.
Blog: 

Drupal-Patch AuthorContact: Aggiungere campi al modulo di contatto dell'autore

L'Author Contact è un utilissimo modulo per Drupal che predispone un blocco con una form di contatto all'autore del nodo. Ecco rilasciata la patch per estendere i campi disponibili e renderlo un po simile a webform

Drupal: 

Come guadagnare in 14 giorni con gli infoprodotti

Se tra i modelli di business che hai scelto preferisci l'email marketing per la vendita di infoprodotti, allora devi subito sapere che non si fanno tanti soldi con un solo infoprodotto: è irrilevante il prezzo a cui lo vendi e il pubblico a cui lo proponi.

Internet Marketing: 

L’algoritmo RSA e altri algoritmi

 

Il più conosciuto e utilizzato algoritmo a chiavi asimmetriche è stato proposto da Rivest, Shamir e Andleman nel 1978 e porta come nome la sigla dei cognomi dei suoi inventori. L’algoritmo sfrutta l’approccio di Diffie/Hellman e si basa sulla fattorizzazione di numeri interi grandi.
Risorse per sviluppo: