Messaggio di errore

  • Deprecated function: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; views_display has a deprecated constructor in include_once() (linea 3469 di /home/cmswiki/public_html/includes/bootstrap.inc).
  • Deprecated function: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; views_many_to_one_helper has a deprecated constructor in require_once() (linea 127 di /home/cmswiki/public_html/sites/all/modules/ctools/ctools.module).

Applicazione pratica CCK: Creazione form di inserimento eventi

Per creare un qualsiasi tipo di contenuto personalizzato o form è utile usare il modulo CCK, espandibile con molti altri moduli aggiuntivi.
Mettiamo caso di voler creare un form di inserimento di eventi...
 
I moduli da scaricare potrebbero essere: [[CCK]], [[Date]], [[Email Field]] e [[File Field]].
Attiviamo, quindi, CCK, Email, File Field, Text, Date, Date Api, Date Popup e Date Timezone.
Andiamo in amministra/tipo di contenuto e aggiungiamo un nuovo tipo di contenuto cliccando su "aggiungi tipo di contenuto".
Nel nostro esempio, alla voce "nome" chiameremo il nostro nuovo tipo di contenuto "Eventi" e alla voce "tipo" (cioè la voce riconosciuta per poi costruire l'url) lo chiameremo "eventi".
Nel campo "descrizione" inseriamo una breve descrizione del tipo di contenuto (es. Una lista generica di eventi).
In "impostazioni del form d'invio" possiamo cambiare "etichetta del campo del titolo" che in questo caso chiameremo "nome evento"; "etichetta del campo corpo" che in questo caso chiameremo "descrizione evento" ed inserire una piccola linea guida per gli utenti alla voce "Spiegazioni o linee guida per la pubblicazione".
In "impostazioni del flusso di lavoro" scegliamo se questo contenuto deve essere pubblicato e/o promosso in prima pagina ed altro; quindi salviamo.
In crea contenuto/eventi vediamo il form che abbiamo creato e se vogliamo fare dei cambiamenti o aggiungere campi al form.
In amministra/tipi di contenuto andiamo a cliccare "manage fields" accanto il tipo di contenuto "eventi" ed aggiungiamo dei nuovi campi, ad esempio:
aggiungiamo un campo di tipo testo che chiameremo "località dell'evento", scegliamo le opzioni per questo campo e salviamo;
aggiungiamo un campo di tipo email che chiameremo "contatto email", scegliamo le opzioni per questo campo  e salviamo;
aggiungiamo un campo di tipo date che chiameremo "data evento" + popup calendar e scegliamo le opzioni per questo campo, dove possiamo scegliere anche di attivare la data di durata dell'evento (da....a) e salviamo.
Così abbiamo creato il nostro form di inserimento di eventi, ma CCK ci permette di creare qualsiasi tipo di form usando i dovuti moduli aggiuntivi.

 

Drupal: 

Ti potrebbero anche interessare:

L’algoritmo DES (Data Encryption Standard) e altri algoritmi a chiave simmetrica

Si tratta di un algoritmo a chiave simmetrica proposto da IBM nel 1975 e accettato come standard nel 1977 e da allora, e fino a tempi recenti, è stato utilizzato dagli enti governativi americani (e da altri) per cifrare dati sensibili.

Risorse per sviluppo: 

Codice Poligrafico: La Scacchiera di Polibio

Il più antico codice poligrafico (sostituzione di tipo multiplo) è probabilmente la scacchiera di Polibio. Lo storico greco Polibio (~200-118AC), nelle sue Storie (Libro X) descrive un cifrario che attribuisce ai suoi contemporanei Cleoxeno e Democleito: l'idea è quella di cifrare una lettera con una coppia di numeri compresi tra 1 e 5, secondo la descrizione di una scacchiera 5x5.

Risorse per sviluppo: 

Schema vincente di Bob Stone: formula in 7 passi

La lettera di vendita rappresenta uno dei passi conclusivi e decisivi di una buona campagna di marketing: si può aver fatto un ottimo lavoro precedente per portare l'utente fino al momento decisivo, quello dell'acquisto, ma se si sbaglia proprio su questo passo allora tutto il lavoro svolto sarà stato vano.

Internet Marketing: